giovedì 9 febbraio 2012

Il pesto genovese



Il pesto è un condimento semplice e veloce..

Ingredienti:

50 g di pecorino sardo

50 g di parmigiano o grana

un mazzo di basilico

 1 spicchio d’aglio

50 g di pinoli

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Come prima cosa lavate il basilico e prendetene le foglie. Asciugatelo con uno strofinaccio pulito o con la semplice centrifuga da insalata. Il pesto andrebbe fatto col mortaio per evitare che il calore del robot da cucina faccia cuocere gli ingredienti. Mettete, il basilico, i formaggi che avrete grattato prima, il sale, i pinoli, l'aglio e un pizzico di sale. Pestate bene aiutandovi ad ammorbidire il pesto ottenuto con l'olio extravergine di oliva , fate in modo da ottenere una crema ben amalgamata.. condite la pasta. Se ve ne avanza lo conservate in frigo coperto la un leggero strato di olio extra vergine di oliva, consiglio vivamente l'uso di questo fantastico olio dalle proprietà organolettiche eccellenti. 



7 commenti:

  1. Pienamente d'accordo!!! Il Pesto alla Genovese, si può chiamare così solamente se lo fai a casa!!! Sono stata due volte a Genova, mi piace molto, mi piace proprio la regione Liguria, e il gusto che ha il pesto lì non lo trovi dalle mie parti, neanche se lo compri, puoi chiamarlo così ma non gli potrà mai somigliare!!!

    RispondiElimina
  2. Ma sai perchè??? è il basilico l'ingrediente che deve assolutamente essere quello di Prà!! e l'olio deve essere ottimo invece addirittura alcuni mettono quello di semi!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buono il pesto!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. che bello, ha un bel colore....volevo anche io postare la mia ricetta del pesto alla fine la ricetta è sempre quella,fresca,genuina e vincente

    RispondiElimina
  5. Verissimo!!!il pesto se è fatto bene è troppo buono

    RispondiElimina
  6. Un classico...sempre fantastico! Poi si adatta bene ovunque :D:D Buona serata cara!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo sempre è vero.. l'hai mai provato nel minestrone???? SUBLIME!!BUONA SERATA A TE!!

    RispondiElimina