venerdì 30 marzo 2012

Ragu di soia



Ragu di soia... se non diciamo che è di soia vi garantisco che nessuno sente al palato la differenza con quello tradizionale, però va fatto bene come se stessimo facendo un normale ragu. In commercio si trovano due tipi di soia granulare: una somiglia a dei fiocchi, l’altra è più simile a delle piccole palline. Quest’ultima è più adatta a preparare il ragù, perchè tende ad assorbire meno acqua. La soia è facile da trovare in un negozio bio o in erboristeria, costa pochissimo ed ha una resa fantastica

 Ingredienti per un ragù per 4 persone:
  • 40 grammi di soia granulare
  • mezza carota
  • mezza cipolla
  • mezza gamba di sedano
  • un po' di rosmarino
  • una foglia di alloro
  • un po' di noce moscata
  • una bottiglia di pomodoro

Io intanto procedo a reidratare la soia come ho già sipegato più volte, metto la soia nell'acqua bollente e la lascio andare sul fuoco per 5 minuti al massimo, ottengo questo:




fatto ciò mi faccio un soffritto con olio extravergine di oliva mezza carota, cipolla, mezza gamba di sedano, rosmarino.Il ragu di soia perchè venga bene deve essere fatto come un normale ragu, con la stessa pazienza e passione... Una volta fatto rosolare aggiungo la soia tritata e lascio che prenda sapore per circa 3 minuti, aggiungo il vino rosso lo faccio evaporare, poi metto una foglia di alloro e un po' di noce moscata poi aggiungo il pomodoro in bottiglia. Lo faccio cuocere per un'ora circa e alla fine si ha un normalissimo ragù dal gusto buonissimo


8 commenti:

  1. Fantasticoooooo! Mi sa che lo proverò...mi ispira proprio! Grazie per la ricetta!! buona giornata, Cri

    RispondiElimina
  2. Ciao fatto anche io diverse volte. Ma lo lasciavo un sacco di tempo a bagno ed invece...non si finisce mai di imparare.
    Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  3. Grazie a te!! prova e poi mi racconti

    RispondiElimina
  4. No io no...non serve. Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  5. Presto! Corri da me!!! c'è una sorpresina ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie cara!!!

    RispondiElimina
  7. questa la provo sicuro!!
    voi non ditelo a mio marito ;)
    vediamo se se ne accorge!!

    RispondiElimina
  8. Tu fallo bene come se dovessi fare il ragù di carne e ti garantisco che no lo capisce..anche di seitan non si capisce ed è ottimo!!Fammi sapere poi..

    RispondiElimina