giovedì 1 marzo 2012

Torta Hello Kitty con pasta di zucchero



Hello kitty con pasta di zucchero

Hello kitty spopola… è in assoluto il personaggio preferito e questa torta l’ho realizzata per una bimba di appena un anno.. la base è pds, ho usato una crema al mascarpone alla quale ho apportato una variante, e poi l’ho decorata con la pasta di zucchero…

Ingredienti per il pds:

  • 150 g di farina

  • 12 uova

  • 150 g di fecola di patate

  • 300 g di zucchero

  • un pizzico di sale 

 Metto le uova intere e lo zuchero in un contenitore e con lo sbattitore a frusta le monto finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. Sollevo le fruste e lascio cadere un po’ di composto sull’impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta “scrive”. Aggiungo la farina, versandola a pioggia da un setaccio, e mescolo delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.Verso l’impasto al centro dello stampo accuratamente  imburrato, lo livello bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena. A questo punto il gioco è fatto, in forno già caldo, a 150° per circa 40 minuti.

Ingredienti per la bagna:

acqua
limone
zucchero


le quantità dipendono da quanto è grande il pan di spagna assaggiatela deve essere fresca e gradevole

Ingredienti per la crema al mascarpone con variante:

200 grammi di mascarpone
200 grammi di zucchero
3 tuorli d’uovo
200 grammi di panna montata


In una terrina sbatto i tuorli d’uovo con lo zucchero. Quando saranno diventati spumosi, aggiungo il mascarpone continuando a sbattere bene per amalgamare la crema. Monto a neve fermissima la panna e a cucchiaiate incorporo alla crema mescolando con il cucchiaio di legno dall’alto in basso per non smontare la crema.

La pasta di zucchero è utilissima per fare le torte decorate, io mi diverto molto, non ho mai fatto corsi per le decorazioni delle torte mi piace provare, pasticciare, sperimentare, ed ho scoperto che la pasta di zucchero si può fare senza colla di pesce e senza glucosio. Comunque basta solo unire gli ingredienti (meglio se in una ciotola) e lavorarli per almeno 20 minuti servono:

400 grammi di zucchero a velo
60 grammi di miele

1 albume grande a temperatura ambiente


Questa versione veloce della pasta di zucchero non dura come la ricetta tradizionale, perchè c’è l’albume crudo. Questa è la pasta di zucchero usata volentieri da me che sono vegetariana.

7 commenti:

  1. Complimenti è bellissima...devo provare a fare la tua pasta di zucchero...poi ti faccio sapere :D
    ciao buona serata !!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti. Prova è facile da fare il risultato ultimo è come la tradizionale. Buona serata a te!

    RispondiElimina
  3. Che carina Francy la tua torta, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella, e poi mi incuriosisce la pasta di zucchero diversa da quella che faccio io :-) Complimenti

    RispondiElimina
  5. donatella sereni13 aprile 2012 05:05

    le mie nipotine gradirebbero sicuramente. ho un dubbio tuttavia: della bagna, non vengono indicate le proporzioni tra i tre ingredienti. potrei avere una indicazione?

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, non lo faccio mai perchè sec me la bagna va molto a gusto, comunqu in linea di massima io faccio tr quati di bicchiere, 2 cucchiai di zucchero e quasi un limone, a me non piace molto dolce ma fai tu a tuo gusto. Ciao e grazie dell'interesse

    RispondiElimina