mercoledì 9 gennaio 2013

Biscotti di pasta frolla al cioccolato





Biscotti di pasta frolla al cioccolato…Semplici da fare ottimi da mangiare… sono piccoli biscotti in pasta frolla con un tocco di cioccolata fondente. Ovviamente l’alternativa può essere cioccolato al latte o bianco..
Io uso la pasta frolla fatta da me, ci vuole pochissimo a farla, e se avanza la possiamo conservare avvolta nella pellicola, in frigorifero. A me piace dare alla pasta frolla  fragranze diverse.. limone, arancia, mandarino.. nell’impasto  aggiungo un po’ di scorza e questo è un piccolo segreto per personalizzare la vostra base!!!!

Difficoltà: medio bassa



Tempi di preparazione e realizzazione: 45 minuti

Per la realizzazione di 30 biscotti piccoli come i miei :
  •  Ingredienti:
  • 300 g di farina
  •  150  g di zucchero
  •  150 g di burro
  • 1 uovo intero più un tuorlo 
  • scorza di mezzo limone
  • un pizzico di sale
Per la realizzazione della frolla io faccio caso a due piccole cose, il burro a temperatura ambiente e le uova fredde. Metto a fontana la farina, le uova, il burro, la scorza grattata di mezzo limone e un pizzico di sale e lavoro l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Cerco di essere veloce e di lavorare il tutto con la punta delle dita, in quanto è risaputo che far “scaldare” la pasta col calore delle mani non è positivo. Avvolgo il tutto nella pellicola e lascio riposare in frigorifero per 2 ore, poi stendo la pasta e giocando di fantasia … fiori, funghi, stelle, sole, luna… vedete voi.. A quel punto inforno a forno caldo e faccio cuocere a 180° per 15 minuti. nel frattempo fondo a bagno maria la cioccolata bene bene Una volta pronti li faccio raffreddare e poi l immergo nella cioccolata fusa, prendo una griglia e li metto 3 minuti nel freezer così la cioccolata torna solida… PRONTI!!!

6 commenti:

  1. sono sempre alla ricerca di nuove ricettine per i biscotti! la salvo. un bacio

    RispondiElimina
  2. per la colazione si potrebbero avere???? Grazie, baci.

    RispondiElimina
  3. se li avessi qui ora me li farei fuori tutti!

    RispondiElimina
  4. ciao Francesca, piacere di conoscerti mi sono unita ai tuoi lettori perchè il tuo blog mi piace molto, complimenti perchè è molto ordinato e pulito nella grafica.
    Intanto ti rubo un biscottino che sono proprio tra i miei preferiti. ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti :) e il biscottino, prendilo pure :)

      Elimina
  5. ciao Francesca complimenti molto buoni e invitanti ...un abbraccio !!!!!

    RispondiElimina