domenica 14 luglio 2013

La pasta frolla ricetta base

La pasta frolla ricetta base

La pasta frolla è la base per molte ricette di dolci tradizionali. Semplice, rapida e facile, è molto versatile, infatti può essere usata nella preparazione di crostate, biscotti e come base per dolci da forno a nostro piacere.
La ricetta della pasta frolla non è una sola, esistono infinite combinazioni degli ingredienti di base per ottenere una pasta non lievitata con la consistenza tipica della pasta frolla, che come dice il nome deve essere fragile, friabile, non dura.
Io uso la pasta frolla con fragranze diverse.. limone, arancia, mandarino.. nell’impasto aggiungo un po’ di scorza e questo è un piccolo segreto per personalizzare la vostra base!!!!


Ingredienti:


  • 300 g di farina
  • 150  g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 uovo intero più un tuorlo 
  • scorza di mezzo limone
  • un pizzico di sale


Semplicemente uso 2 piccole accortezze, il burro a temperatura ambiente e le uova fredde di frigo. Metto a fontana la farina, le uova, il burro, la scorza grattata di mezzo limone e un pizzico di sale e lavoro l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Cerco di essere veloce e di lavorare il tutto con la punta delle dita, in quanto è risaputo che far “scaldare” la pasta col calore delle mani non è positivo. Avvolgo il tutto nella pellicola e lascio riposare in frigorifero per 2 ore, poi a seconda dell’uso che devo farne la stendo e la faccio cuocere per es per la crostata 30 minuti a 190°, per i biscotti 15 minuti a 180°, ma tutto dipende dal vostro forno che conoscete solo voi..
Una volta che mi sono fatta la base poi la lavoro come voglio. 

6 commenti:

  1. Grazie per le tue precisissime istruzioni. Ottima l'idea di aromatizzare la pasta frolla. Ne prendo nota. Grazie!
    Buon pomeriggio
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Molto utile il tuo consiglio, io ad esempio la faccio senza farla riposare ma il risultato è sicuramente di un livello inferiore. Grazie, appunto nel blocco.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. brava Fra! è una rubrica utilissima

    RispondiElimina
  4. Grazie Orrù!!! Cristina se la lasci riposare viene più morbida, altrimenti ti rimane più croccante, io la preferisco morbida :)

    RispondiElimina
  5. Utilissimo avere una rubrica sulle basi
    Ciao Francesca

    RispondiElimina